Cerca

Cerca nel sito

Settimana della Amministrazione aperta - I Webinar svolti dal 5 all'11 febbraio

13 Feb 2018 - Sul sito di Formez PA sono disponibili i materiali relativi ai Webinar

Si è svolta la Settimana dell'amministrazione aperta, sette giorni di iniziative in tutta Italia, dal 5 all'11 febbraio, per promuovere nelle amministrazioni pubbliche e nella società la cultura e la pratica dell'open government.

Di seguito i link al ciclo di webinar promosso da Formez PA. Cliccando sul titolo si possono avere ulteriori informazioni, accedere alle registrazioni e scaricare i materiali.

Trasparenza e informazione in Europa
05/02/2018
Il webinar si propone di illustrare in che modo l’Unione europea garantisce che il processo decisionale europeo sia il più aperto e trasparente possibile. Segue una presentazione delle attività previste dai tre Centri di Informazione per i cittadini Europe Direct operativi nel Lazio a partire dal 1° gennaio 2018.

Cybersecurity: iniziative e azioni per una PA più sicura
06/02/2018
Il webinar affronta le tematiche della sicurezza informatica attraverso le iniziative poste in essere dall'Agenzia per l'Italia digitale (AgID). Nel corso del webinar viene affrontato il tema delle iniziative legate al Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica amministrazione, con un focus sulle misure minime di sicurezza e sul ruolo del CERT-PA.

Trasparenza comunicativa e partecipativa
07/02/2018
Dopo oltre un anno dall'entrata in vigore del FOIA esistono ancora problemi e resistenze che la circolare n. 2/2017 metterebbe in condizioni di risolvere. Il webinar fornisce una panoramica delle principali regole, soffermandosi sull'importanza di interpretare la trasparenza come leva di partecipazione civica e accountability e sulla necessità di un pieno rilancio del giornalismo pubblico.

Accountability: rendere conto ai cittadini attraverso i dati
08/02/2018
L'accountability della pubblica amministrazione, ovvero la capacità degli enti pubblici di rendere conto delle azioni intraprese e delle scelte compiute, è uno dei concetti chiave su cui si basa il paradigma del governo aperto. Il webinar si pone l'obiettivo di illustrare come il tema dell'accountability stia alimentando il processo di evoluzione del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione, attraverso il racconto delle esperienze recenti di tre grandi enti pubblici italiani.

Nuovo giornalismo pubblico e uso dei social media nella Pubblica Amministrazione
09/02/2018
Il webinar affronta i principali aspetti della comunicazione social in Italia, soffermandosi sul tema del nuovo giornalismo pubblico e sulle indicazioni organizzative necessarie allo sviluppo. Nel corso del webinar viene inoltre presentata la seconda edizione dell'ebook Social media e PA, dalla formazione ai consigli per l'uso. Nell'ultima parte del webinar vengono illustrate alcune esperienze di utilizzo dei social media nella PA.

 



Siti tematici

Info

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico

  •  Numero Verde: 800.88.33.11
    - dal lunedì al giovedì:
      10.00-12.00 / 14.00-16.00
    - venerdì:
      10.00-12.00
  •  Chiedilo all'Urp
  •  Pec
  •  Peo
  • Apertura al pubblico martedì e giovedì solo su appuntamento da richiedere tramite:
    - form online Chiedilo all'URP
    - Numero Verde: 800.88.33.11